CARTA dei valori CUCCIOLOTTI

"Amici Cucciolotti" nasce e si sviluppa sulla base del principio-fondamento che coniuga le regole del profitto con l'etica della responsabilità, nella convinzione che il prestigio e il successo di questo marchio non dipendano esclusivamente dai risultati economici o dal numero di prodotti venduti, ma anche dalla modalità di gestione dell'impresa. La Responsabilità Sociale, così come la qualità dei nostri prodotti, è considerata sempre un valore aggiunto importante, e non un costo.

 

TUTELA DEGLI ANIMALI

 

"Amici Cucciolotti" promuove il rispetto degli animali ispirandosi alla Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali sottoscritta il 15 ottobre 1978 presso la sede dell'UNESCO. In particolare, "Amici Cucciolotti" vuole:
- diffondere la conoscenza che gli animali sono esseri senzienti;
- riconoscere agli individui e alle specie animali il diritto a un'esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche;
- promuovere la tutela degli animali disapprovando gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale;
- stimolare, attraverso la tutela degli animali, un percorso di sensibilizzazione atto a favorire l'apertura sociale tra le persone, la convivenza e la tolleranza delle diversità, con particolare attenzione ai più deboli;
- contribuire a sensibilizzare sull'importanza di una corretta convivenza fra umani e animali, sulla salvaguardia ambientale e sulla conservazione degli ecosistemi;
- promuovere la corretta informazione e conoscenza delle caratteristiche zoologiche ed etologiche degli animali, anche urbanizzati.

 

TUTELA DELL'AMBIENTE

 

Pizzardi Editore difende l'ambiente perché la natura è la casa in cui viviamo insieme ai nostri Amici Cucciolotti.
I prodotti "Amici Cucciolotti" utilizzano carta certificata, riciclata o ricavata da foreste gestite in maniera responsabile e da fonti controllate. "Amici Cucciolotti" ha, inoltre, lo scopo di sensibilizzare i bambini alle problematiche ambientali, spiegando al meglio le buone abitudini, come la raccolta differenziata e il risparmio energetico e diffondendo la cultura ecologica.

 

SOLIDARIETÀ

 

"Amici Cucciolotti" vuole trasmettere e condividere con il proprio pubblico una cultura di scelte solidali verso i più deboli, nella convinzione che queste generino beneficio per tutti e in particolare per le nuove generazioni.
Pizzardi Editore si impegna ogni anno a investire in progetti sociali concreti e utili ai più deboli, mettendo i propri prodotti al servizio della solidarietà e del bene comune. La Responsabilità Sociale d'Impresa radicata nel marchio "Amici Cucciolotti" non si riduce solo a un atto di beneficenza occasionale. Per questo Pizzardi Editore si impegna a destinare una quota significativa dei profitti generati verso fini di solidarietà e garantisce concretezza, continuità e trasparenza, valutando la verità dell'attuazione del progetto attraverso una trasparente rendicontazione, che sia riscontrabile da parte di tutti.

 

RISPETTO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

 

La Pizzardi Editore si impegna a garantire che i propri servizi siano realizzati nel rispetto dei diritti dei lavoratori che operano al proprio interno ispirandosi ai criteri elencati nella normativa volontaria internazionale SA8000:2014, come di seguito indicato:
- evitando l'impiego di lavoro infantile e di lavoro forzato;
- garantendo adeguate e dignitose condizioni di salute e sicurezza sul lavoro;
- garantendo i diritti di libertà di associazione e di contrattazione collettiva;
- escludendo qualunque forma di discriminazione e di coercizione nei confronti di tutti i lavoratori;
- definendo un corretto orario di lavoro e un'equa retribuzione;
- stimolando la formazione del personale in modo da migliorarne la professionalità e la motivazione;
- verificando, per quanto possibile, che i propri principali fornitori siano valutati tenendo conto anche del loro grado di conformità a quanto indicato in tale documento.

 

PREZZO DEL PRODOTTO

 

Per etica aziendale si valuta come "prezzo giusto" quello che considera un'adeguata retribuzione dei lavoratori e un'equa remunerazione delle risorse e del capitale investito favorendo l'accesso al prodotto alle fasce più deboli. Concretamente "Amici Cucciolotti" vuole posizionarsi fra le classi di prodotto più economiche seppur garantendo le migliori caratteristiche qualitative e quantitative.

 

CONTENUTI SCIENTIFICI E CULTURALI DEL PRODOTTO

 

L'obiettivo di "Amici Cucciolotti" è "far crescere divertendo", coinvolgendo i collezionisti in un'esperienza appassionante alla scoperta delle meraviglie della natura. Prima della pubblicazione, tutti i contenuti scientifici vengono verificati e approvati da una figura competente e il prodotto viene sottoposto all'esame di uno psicologo.

 

RISPETTO DELL'INFANZIA

 

"Amici Cucciolotti" vuole far crescere il bambino attraverso un gioco sano, che sia serio, sicuro e affidabile. Inoltre il prodotto deve poter essere gestito nella massima autonomia del bambino e per questo il linguaggio è semplice e di facile comprensione. Il linguaggio e i concetti di "Amici Cucciolotti" tengono conto del rispetto dei ruoli, non oltrepassando i confini educativi che spettano ai genitori o agli educatori.
"Amici Cucciolotti", con l'intento di innovare nella tradizione, assume la funzione di "gioco sociale" promuovendo relazioni e condivisioni di valori positivi tra i bambini.

 

ATTENZIONE VERSO GLI ADULTI E GLI ANZIANI

 

Il motto che accompagna le collezioni della Pizzardi Editore: “Per bambini da 0 a 100 anni in su” è stato ideato dall’editore per significare che il gioco del collezionare le figurine non è rivolto solo ai bambini, ma è anche indicato per gli adulti e gli anziani, perché giocare fa bene a tutte le età. A questo proposito, un’attenzione particolare è stata riservata agli anziani ospitati nelle RSA con la grande iniziativa sociale “Figurine Amici Cucciolotti per i Nonni”, elaborata in collaborazione con un prestigioso comitato scientifico di esperti che ha comprovato i benefici psicofisici che questa categoria di “persone fragili” può trarre da questo passatempo che attiva la manualità, le facoltà cognitive, le relazioni sociali e le emozioni positive. La tematica caratteristica che contraddistingue le collezioni “Amici Cucciolotti”, che hanno per soggetto gli animali e la natura, contribuisce al gradimento e al coinvolgimento dell’anziano perché attiva l’innata attrazione che l’uomo prova, fin da piccolo, verso ogni aspetto del mondo naturale che stimola in lui la curiosità, l’interesse e la meraviglia.

 

MADE IN ITALY

 

La Pizzardi Editore fa tutto il possibile per mantenere la produzione esclusivamente in Italia.

freccia1

Torna indietro alla pagina I nostri valori